Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Al Mare
Viaggi e vacanze nelle riviere più famose d'Italia e non solo. Turismo in Romagna, nel mare della Toscana e nella riviera Ligure, luoghi amati da milioni di amanti del mare e del divertimento estivo.
-
Programma Vacanze
Guida dedicata alla vacanze estive, con diversi itinerari da valutare per trascorrere l'estate al meglio, divertendosi e scoprendo posti e culture diverse.
-
Vacanza da Sogno
Le vacanze da sogno in crociera, nei mari esotici o neglia ntichi borgi italiani. Tante idee per viaggi, vacanze e soggiorni in Italia e all'estero, in ogni periodo dell'anno. Dalle Seychelles agli agriturismi italiani o alle crociere intorno al mondo
-
Viaggi Organizzati
Un viaggio organizzato, magari un conveniente last minute, ci permette di godere pienamente le vacanze in un mare esotico o in una grande città. Come viaggiare spendendo poco, quale sono i diritti dei turisti ed info sui tour in paesi esotici
-
Ticket Viaggi
Consigli e informazioni sui viaggi più vantaggiosi: come scegliere Last Minute e Low Cost risparmiando denaro e godendosi una felice vacanza.


Vacanze in Abruzzo

Vacanze Estive nei Parchi d'Abruzzo

Ma se invece di salire su su in alto, fino in cima allo stivale decidessimo di restare a centro Italia potremmo andare alla scoperta di una Regione incantevole e piena di sorprese come l'Abruzzo.

Decisamente intensa e piacevole una vacanza in Abruzzo in questa regione che riesce a portarvi dal mare alla montagna, a passeggio fra storia, arte e parchi naturali.

Difficile non riuscire a trovare quello che si cerca dal momento che le possibilità sono veramente tante.

Posizionata proprio a centro Nazione, quasi volesse tendere la mano a nord e sud, è costellata di frazioni e antichi borghi che sono piccoli gioielli con reperti storici e patrimoni artistici notevoli.

Chiese, Cattedrali, Castelli si stagliano fra le pendici e si offrono semplici e preziose al turista in visita.

Fra storia e modernità il turismo è assistito da una rete di strutture ben organizzate e in grado di soddisfare il visitatore più esigente, negozi, locali ed eventi completano un'offerta valida per tutte le età.

L'Abruzzo è sinonimo per i più di Parco Nazionale e del resto a ragione l'area del parco è di straordinario interesse naturalistico e ben rappresenta questa Regione.

Una visita al Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise è decisamente imperdibile; tenete presente che l'area di cui parliamo è relativa alla dorsale appenninica centro meridionale e passando per tre diverse Regioni, Abruzzo, Lazio e Molise comprende catene montuose con cime di altitudine compresa fra gli 800 metri e 2249 del Monte Petroso.

Ad entrare nella superficie del Parco abbiamo detto sono tre Regioni, quindi le tre Province dell'Aquila, di Frosinone e di Isernia e ben 24 Comuni per una superficie complessiva che si aggira intorno ai 50,998 ettari dei quali più del 70% si trovano in Abruzzo.

Di questo territorio circa il 60% è area protetta e al suo interno vivono animali quali l'orso marsicano il camoscio appenninico e il lupo.

Se opterete per una visita nella zona del parco potrete scegliere fra gli innumerevoli sentieri per addentrarvi nella natura, con escursioni che potrete fare a piedi, in bicicletta e in alcuni casi a cavallo, decidendo se affidarvi alle cure di una guida specializzata o dotarvi di carta e seguire autonomamente i sentieri tracciati.

Se rispetterete l'attenzione necessaria durante la vostra visita, avrete modo di godere della pace del bosco e di vedere gli animali che vivono al suo interno oltre a poter visitare i giardini botanici e i musei presenti.

Se vi affiderete ad una visita organizzata avrete la possibilità di aderire a numerose iniziative, fra le quali quelle create ad hoc in base all'età dei visitatori, per un tuffo nella natura divertente e alla portata di tutti.

I tanti comuni che rientrano nella zona parco sono ovviamente provvisti di strutture ricettive organizzate che vi consentiranno un soggiorno tranquillo e divertente e vi aiuteranno a conoscere tradizioni e folklore del luogo.

Un'altra bella possibilità per la vostra vacanza estiva in Abruzzo è il 'Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga'.

Si tratta dell'area protetta più estesa di Europa che comprende e 'protegge' non solo distese naturali con cascate, ripide pareti di roccia nuda e tratti di fitta vegetazione, ma anche paesi e borghi al suo interno.

Molteplici, anche in questo caso le possibilità di visita, tanti gli itinerari fra i quali potrete scegliere secondo percorsi di varia difficoltà che consentiranno a tutti di scoprire questo patrimonio naturale inestimabile.

Oltre ai percorsi a piedi o in bicicletta molto particolare, un occasione unica per chi ama il genere è l'ippovia del parco, un intrecciarsi di vecchi sentieri e mulattiere per complessivi 300km che potrete percorrere a cavallo, seguendo gli itinerari che un tempo venivano comunemente usati per raggiungere i borghi e i paesi del territorio.

Sono stati lungo il tracciato opportunamente create area di sosta che consentono a cavalli e cavalieri di rifocillarsi e soggiornare.

vacanzeestive.it

Il sito propone idee ed intinerari per vacanze estive all'insegna di natura e relax.
Argomenti

Le Vacanze Estive
Vacanze sulle Dolomiti
Vacanze in Abruzzo